domenica 7 aprile 2013

LE SFIDE DI APRILE.. AUDAX RUFINA- LUDUS 90 28-4-12

Come tutti sappiamo ad Aprile ci avviamo verso la fine dei campionati e ci sono squadre che lottano per il loro obiettivo oppure altre che il loro l'ahhnno già raggiunto. Questo è stato il caso di Audax Rufina- Ludus dell'anno scorso quando i padroni di casa stavano lottando per il primato e la Ludus ormai si era già garantita una salvezza certa ma, al contrario di una cattiva abitudine, i brasiliani di Quintole non si tirano indietro e danno battaglia ai padroni di casa, riuscendo a strappar un punto dal Comunale rufinese.



AUDAX RUFINA 0
LUDUS 90     0
TABELLINO
AUDAX RUFINA: Pretadi, Messini, Modesti, Parrini S., Guidi, Francini, Luzi, Filindassi, Poggiali, Innocenti( 30’ Pinzani) Venturini( 73’ Menicalli) A disp.: Pratesi, Allori, Pinzani, Tanturli, Menicalli, Bresci, Aspettati All.: Polloni  
LUDUS 90: Raveggi, Biondi, Berchielli, Pini ( 83’ Pucci), Sieni, Celli, Gelli ( 67’ Bertelli), Grazzini ( 74’ Mattolini), Badalati, Poggiali M., Lucia A disp.: Benvegnu’, Bertelli, Bonifacio, mattolini, Pucci All. : Alessandro Rossi
ARBITRO: Lencioni sez. Lucca
PAGELLE
AUDAX RUFINA
PRETADI:6 Salva inizialmente il risultato sulla conclusione di Lucia al 22’, poi per lui settanta minuti di tranquillità.
MESSINI: 6  Impiegato come stopper di una volta, dimostra di essere sempre all’altezza della situazione.
MODESTI: 6 Torna a volare sulla fascia sinistra nel primo tempo ma sparisce nella ripresa .
PARRINI:6,5 Discreto e instancambile recuperatore di palloni nel mezzo del campo.
GUIDI:6+ Si rivede al centro della difesa e si rivede che è tornato, visto che la squadra soffre poco gli attaccanti avversari.
FRANCINI:6 Puntualmente fa le cose giuste e il suo dovere sulla destra.
LUZI:5,5  La sua luce va prima ad intermittenza, poi si spegne completamente e la squadra risente della mancanza delle sue invezioni.
FILINDASSI:5,5  Meno brillante e più nervoso del solito.
POGGIALI: 5,5  Poco azionato e poco attivo.
INNOCENTI: 6 Esce anzitempo per infortunio. 30’ Pinzani 6,5 Fornisce il giusto dinamismo alla squadra.
VENTURINI:6 Prova ad essere l’eroe di giornata ma di fronte trova un super Raveggi che gli nega ogni trionfo personale. 73’ Menicalli sv
LUDUS 90
RAVEGGI:7,5  In giornata di grazia, indossa il mantello di superman e vola al sette della sua porta, salvando in maniera strepitosa su Poggiali e per due volte su Venturini.
BIONDI: 6 Nulla da contestargli.
BERCHIELLI: 6 Aveva promesso all’assente Sbolgi di fare il bravo e chiudere la strada ai quotati avversari rufinesi: promessa mantenuta.
PINI:5,5  Appare assente dalla battaglia di centrocampo. 83’ Pucci sv
SIENI:7  Quando vuole non c’è n’è per nessun avversario. Oggi è una giornata di quelle, in cui Ale Sieni decide di fare il bravo e infatti al centro della difesa non si passa.
CELLI:6,5 Con Sieni forma una diga che regge fino al 90’.
GELLI:6,5 E’ l’enzima che fatica e prova ad attivare le due punte della Ludus. 67’ Bertelli sv
GRAZZINI:6  Porta legna nel mezzo del campo. 74’ Mattolini sv
BADALATI: 6 Con la sua velocità mette nelle fasi iniziali in apprensione la difesa di casa, poi lascia perdere la fase offensiva e torna con umiltà ad aiutare la squadra nel momento del bisogno.
POGGIALI M.: 6 Il capitano impartisce ordine e dà il suo contributo nel mezzo del campo.
LUCIA:6 Disinnescarlo non è stata cosa facile e appaiono preziosi i suoi falli conquistati eroicamente contro tutta la difesa bianconera.
ARBITRO
LENCIONI sez. LUCCA: 6 Partita vissuta dell’anonimato, quindi senza grande colpe sulle spalle.
COMMENTO
E’ Aprile e per gli amanti del gioco del pallone ciò significa una sola cosa cioè che tutti i campionati si avviano verso al termine e portano verso i tanto attesi verdetti finali. Tutta Rufina sogna il traguardo innominabile, lo stadio è pieno ma l’avversario si chiama Ludus 90, squadra umile, con un bel collettivo che sta disputando un ottimo campionato e che viene a Rufina non di certo per far ben figurare la capolista. Il match. La prima occasione dell’incontro non è infatti per la capolista bensì per la Ludus : al 22’, ecco che Badalati se ne va via sulla destra, cross nel mezzo rasoterra , interviene Lucia che tocca la sfera ma Pretadi è attento e con un balzo salva la sua porta. In queste prime fasi di gioco, la Ludus mostra di non avere timori reverenziali ed è suo il maggior possesso palla. L’Audax si sveglia però nel finale del tempo e, dopo un esterno della rete colpito da Venturini, sfiora il vantaggio al 42’ quando Modesti pennella un cross delizioso dalla sinistra, tocca di testa Poggiali ma sulla sua strada trova il primo strepitoso Raveggi di giornata che devia la sfera in calcio d’angolo ed evita il gol dei locali. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. Nel secondo tempo, subito l’Audax ha un calcio di punizione dal limite: batte lo specialista Guidi, Raveggi è battuto ma stavolta è la traversa a negare il gol alla capolista. Al 53’ ha inizio la sfida personale Venturini- Raveggi : il numero undici di casa manda per due volte di testa la palla verso il sette della porta avversaria ma per due volte il portierone della Ludus vola e toglie le sfere dalla sua porta, evitando ancora una volta il vantaggio all’Audax Rufina. L’Audax è vogliosa, rabbiosa , vuole i tre punti ma la Ludus si dimostra ancora una volta squadra ben organizzata e chiude tutti i varchi, eludendo così l’assalto della banda di Polloni. I minuti passano, l’Audax si getta in avanti alla cieca ma la fretta è cattiva consigliera e così fino al 95’ tutte le iniziative di casa si sbattono contro la difesa giallo-verde. Termina il match. La tenace e operaia Ludus di giornata esce sazia e contenta dal Comunale rufinese visto che l’obiettivo di giornata è stato raggiunto. Esce invece a testa bassa e arrabbiata l’Audax perché questo pareggio porta il San Godenzo a -2 punti in classifica a due giornate dal termine. Che domeniche di maggio ci attendono..
Lorenzo Masi

Nessun commento:

Posta un commento