lunedì 2 settembre 2013

L'ESTATE STA FINENDO, IL CALCIO NO: il primo punto del luendì della stagione 2013-2014



“L’estate sta finendo, un anno se ne va…” cantavano i Righeira nel 1983 e tale canzone forse è davvero la più appropriata per questo periodo dell’anno che a molti può provocare malinconia visto che pian piano l’estate vola via.  Insomma, questo Settembre che inizia porta con sé noie e malumori ma c’è qualcuno che forse è ben contento, ossia l’amante del gioco più bello del mondo: ebbene si, l’estate è finita, la serie A è ricominciata ma si inizia a rigiocare anche nei campi terrosi e non di ogni Provincia!
Anche il blog Localcio stava bene in vacanza ma era voglioso di ripartire e così ecco che ritorna il “ Punto del lunedì”con i primi risultati di questa stagione 2013-2014 scaturiti dai primi incontri di coppa.
In Eccellenza, la Rignanese batte tre a uno il San Donato Tav mentre in Promozione l’ Audax Rufina inizia bene il suo cammino in categoria espugnando il campo di Vicchio con un netto 4-2; lo stesso fa il Pontassieve vittorioso fuori casa contro la Sangiustinese per tre a due.
In prima categoria, il San Godenzo batte il San Piero a Sieve per due reti a uno. Scendendo ancora di categoria e rimanendo in tema derby, il primo scontro mugellano tra Spartaco Banti Barberino e Gallianese termina con la vittoria per due a zero della squadra di Galliano; nell’altro derby di coppa, il Firenzuola batte il Luco per tre  a uno mentre il Vaglia esce sconfitto per 4-3 contro il Bagno a Ripoli dopo una partita pirotecnica terminata con ben sette gol. Per gli amanti del calcio goliardico e passionale, infine citiamo anche la vittoria del Centro Storico Lebowski contro il Club Sportivo per uno a zero che fa subito sentire la sua presenza in Seconda Categoria.

Queste sono state le prime partite del 2013-2014 ma non siamo che all’aperitivo di questo calcio locale che tra poco comincerà con la Rignanese che vuole continuare a stupire in Eccellenza e con Sagginale  e Vicchio nel campionato di Promozione gir. A che non potranno però scontrarsi con Rufina e Pontassieve che stanno già aspettando il 1 dicembre per dare vita al derby che torna dopo anni di assenza.
Come non pensare poi anche alla prima e alla seconda categoria: in prima, non ci sarà l’Audax Rufina ad alimentare la sfida con San Godenzo e Rontese che si dovranno scontrare in un nuovo derby, quello con il San Piero a Sieve,. E che dire della seconda categoria dove appare il regno dei derby  visto che ai cancelli di partenza si presentano sei squadre fiorentine e ben otto squadre mugellane che potevano essere addirittura dieci pensando al Londa e il Sant’Agata appena retrocessi. Orfane di derby saranno solo San Clemente e Ludus 90, pronte fin da subito a dare battaglia e a recitare il ruolo di sorpresa in questo pazzo campionato!

Nessun commento:

Posta un commento