mercoledì 17 aprile 2013

Pontassieve: ancora novanta minuti per rivivere vecchie emozioni..


Domenica pomeriggio, può essere il giorno decisivo, è l'ultima giornata di campionato e questo Pontassieve può tornare in Eccellenza dopo due anni di purgatorio. Tutti i tifosi biancoazzurri si augurano che domenica sia una domenica di festa e sperano così di assistere ad altri derby del genere..


Da Calciopiù del 20 Gennaio 2011, CAMPIONATO DI ECCELLENZA GIR. B

PONTASSIEVE 2       
RIGNANESE   2
TABELLINO
PONTASSIEVE: Pieraccioni, Dodero, Galeotti E., Fioravanti, Murras, Alderighi ( 80’ Bargagni), Di Fuzio, Tirinnanzi ( 45’ Castorina), Flussi, Papini ( 88’ Meli), Renai  A disp.: Manzini, Bargagni, Fossi, Cesari, Castorina, Galeotti E. All.: Fabrizio Tatini
RIGNANESE: Marzi, Vannucci ( 70’ Baccini), Gori, Lovari, Fantaccini( 55’ Degl’Innocenti), Baroncini, Traversi, Merciai, Fantechi ( 85’ Brogi), Morandini, Cencetti A disp.: Tarchi, Brogi, Piovanelli, Tinagli, Degl’Innocenti, Del Puglia, Baccini All.: Coppi
ARBITRO: Ricci sez. Firenze coad. da Lelli e Cappini sez. Arezzo
RETI: 30’ Morandini, 53’ Di Fuzio, 62’ Flussi, 80’ Baccini
PAGELLE                                                                                                          
PONTASSIEVE
PIERACCIONI: 6  Incolpevole sui gol, non compie nemmeno oggi una parata degna di nota che possa alzare il suo voto in pagella. 
DODERO: 6 Nulla da rimproverare.
GALEOTTI G.: 6,5 La fascia sinistra sta pian piano diventando il suo territorio dove nessuno si può avvicinare.
FIORAVANTI: 6+ La sua tipica prestazione da mediano davanti alla difesa, che cerca di interdire i palloni e far ripartire la squadra, è tutto sommato discreta.
MURRAS: 6 Svolge i suoi doveri oggi con meno eleganza ma sempre con la stessa efficienza. 80’ Bargagni sv
ALDERIGHI: 6 La sua prestazione al centro della difesa è da considerarsi pienamente sufficiente.
DI FUZIO: 6,5 Nel primo tempo, non vediamo mai la sua maglia entrare nel vivo dell’azione ma nella ripresa, “chiede scusa”, torna in campo e segna anche il gol del pareggio .
TIRINNANZI: 6 Il “Tiri”non brilla ma nemmeno sbaglia grandi cose ed esce solo per una scelta tattica. 45’ Castorina 6 L’esperto attaccante mette tanto sacrificio al servizio della squadra.
FLUSSI:8,5 Con un Assist, un gol e una prestazione da incorniciare, bomber Flussi diviene a furor di popolo la speranza e la luce per evitare quella cosa impronunciabile detta “ Promozione” .   
PAPINI: 6-  Gioca bene e si fa vedere nei primi 45 minuti ma non riesce a ripetersi nella ripresa. Lo aspettiamo dunque anche per un secondo tempo migliore. 88’ Meli sv  
RENAI: 7,5  Una canzone dei Subsonica recitava “ inutile come coriandoli a Natale” ma il Rena per il Ponte è l’opposto: insieme a Flussi, con le sue giocate, con l’assist come quello di oggi e il suo spirito di sacrificio, è tutto ciò di cui serve a questo Ponte per salvarsi.
RIGNANESE
MARZI:6 Il suo è commento –fotocopia di Pieraccioni, portiere del ponte, visto che non compie praticamente nessuna parata.
VANNUCCI:6 Copre con disinvoltura la sua fascia. 70’ Baccini 6,5 E’ il salvatore di giornata che con un gol di pregevole fattura pareggia i conti.
GORI: 6 Il capitano è autore di una prova senza lode senza infamia come leader difensivo.
LOVARI:5,5  Non sembra essere impeccabile al centro della difesa e la riprova è data dal momentaneo pareggio del Ponte.
FANTACCINI:6+  Il giovane centrocampista torna nella sua Pontassieve ma non si fa tradire dall’emozione e recupera una gran quantità di palloni nel mezzo del campo. 55’ Degl’Innocenti 6 Riesce ad entrare nei meccanismi della gara.  
BARONCINI: 6 Nonostante le sue doti offensive, impiegato come terzino sinistro, riesce a sbrigare bene le faccende difensive.
TRAVERSI:5,5  La giovanissima ala della Rignanese non riesce ad esprimersi come vorrebbe. E’ comprensibile, lo aspettiamo.
MERCIAI:6  Non si tira mai indietro ed è sempre presente nella battaglia di centrocampo.
FANTECHI: 5 Per l’attaccante di Coppi semplicemente oggi non è giornata. 85’ Brogi sv
MORANDINI: 6,5 Oltre a segnare, è l’unico nell’attacco ospite a rendersi veramente pericoloso e a far paura ai difensori di casa.
CENCETTI:5,5  Non produce niente di significativo.
ARBITRO
RICCI sez. Firenze :7  La sua gara è positiva, con decisioni sempre giuste e ineccepibili.
COMMENTO
Per il Pontassieve quelli con il Fiesolecaldine o con il San Piero, sono derby fiorentini ma quello che arriva oggi è il derby per Eccellenza di quest’anno: a Ponte infatti arriva la Rignanese, squadra di Rignano sull’Arno, paese ad una manciata di chilometri da Pontassieve. E quindi..che derby sia! La prima grande emozione del match arriva all’11’ : Renai serve Flussi in area, il numero nove del Ponte si gira benissimo, cerca la porta ma la palla si infrange clamorosamente contro il palo. Il Ponte continua a giocare bene, con fraseggi brevi e corti che mettono in difficoltà la retroguardia ospite ma ancora il gol non si vede. La Rignanese invece si affaccia per la prima volta in area al 30’: splendido assist di testa in profondità, Morandini entra in area di rigore, diagonale secco, Pieraccioni non può nulla e così la palla entra in rete! “Un tiro, un gol”, la Rignanese è in vantaggio, il Pontassieve subisce la beffa e chiude il primo tempo in svantaggio. Si riparte con lentezza ma ecco che al’8 di gioco, Flussi approfitta di un errore avversario, porta la palla sul fondo, cross nel mezzo, arriva Di Fuzio e segna e così il risultato è di nuovo in parità. 1-1. La gara è intensa e il Ponte naturalmente prova a segnare di nuovo: al 62’, ecco che Renai è sulla linea di fondo ,riesce a tenere palla, cross nel mezzo, sbuca Flussi, tiro al volo e la palla si infila ancora in rete! Il Ponte è in vantaggio. 2-1. Al minuto 80’, Degl’Innocenti batte un calcio d’angolo per la Rignanese: la palla va nel mezzo, Baccini è tutto solo, tiro al volo e rete! La Rignanese è riuscita a pareggiare. 2-2. Lo stadio è pronto a esplodere al 92’: Flussi se ne va via sulla destra, cross nel mezzo , Meli colpisce di testa , il pubblico del Ponte è pronto ad esultare ma la palla finisce alta. Questa è l’ultima occasione della gara. Il derby finisce così in parità, risultato che, per come è andata la gara, va naturalmente meglio alla squadra ospite mentre il Ponte si rammarica perché poteva gestire meglio il risultato e ottenere anche due punti in più che equivalevano a ossigeno puro per respirare in quella zona calda di classifica.

Nessun commento:

Posta un commento