martedì 16 aprile 2013

Verso Molinense- Luco..


Domenica 21 Aprile iniziano i play-off di seconda categoria gir. M e subito si scontra la Molinenese contro una squadra mugellana, il Luco. 
Il Luco spera in una finale derby contro la Gallianese ma i tifosi molinensi naturalmente no e così vi riproponiamo la sfida della Molinense contro un' altra squadra mugellana, che può essere di buon auspicio visto che fu l'inizio della calvalcata verso la prima categoria di quell'anno.

Da Calciopiù del 24 marzo 2010

MOLINENSE      2
SCARPERIA     1
IL TABELLINO
MOLINENSE: Toccafondi, Ciolli, Carli, Scopetani, Panichi, Pieretti, Simoncini, Innocenti, Giaconi ( 80’ Pettineo), Pompei T. ( 85’ Pompei S.), Alterini  A disp.: Morandi, Vivoli, Cresci, Nardoni F., Borghesi, Pettineo, Pompei S.. All.: Governi.
SCARPERIA: Simiele, Bernoni ( 90’ Novetti), Masci ( 70’ Vannini), Chiesi, Corsi, Lapi , Pali, Venturini, Minnicino, Grisi ( 75’ Menichetti), Martelli A disp: Donati, sabatini, Sho, Ignesti, Novetti, Menichetti All.:Massimiliano Nardoni
ARBITRO: SANTI  di Prato
RETI: Giaconi, Pompei T., Venturini rig.
NOTE: espulso Simoncini all’80’
LE PAGELLE
MOLINENSE
TOCCAFONDI: 8 Lo Scarperia conclude in porta tante volte, soprattutto nel primo tempo, ma i tiri vengono sempre respinti da un muro chiamato Toccafondi.
CIOLLI: 6  Diligente e grintosa prova difensiva .
CARLI: 6+ Il capitano aiuta la squadra nel momento del bisogno.
SCOPETANI: 6,5 Un senso della posizione praticamente perfetto: si mette davanti alla difesa e , dalla sua “ mattonella”, non fa passare nessuno.
PANICHI: 7 Un baluardo difensivo contro cui sbattono spesso gli attaccanti ospiti.
PIERETTI: 7 Il giovane segue il suo esperto compagno di reparto Panichi ed insieme formano un’autentica diga.
SIMONCINI: 6 Il centrocampista molinense DOCG sente la partita e mette la sua grinta in campo, con ottimi risultati. Peccato per l’espulsione, che poteva compromettere la gara.
INNOCENTI: 7+ Strepitoso lottatore nel mezzo del campo.
GIACONI.: 7 Un primo tempo davvero perfetto, sontuoso, culminato con il gol delizioso dell’uno a zero. 80’ Pettineo sv
POMPEI T.: 7,5  Una punizione meravigliosa e tante giocate interessanti: se Molin del Piano facesse comune e se riuscisse il sorpasso, il suo pubblico è pronto ad eleggerlo sindaco. 85’ Pompei S. sv
ALTERINI: 8  Pompei sindaco per natività ma Alterini naturalmente sarebbe il vice: gioca a tutto campo ed è imprendibile per la difesa avversaria. Nei due gol, c’è sempre il suo zampino.  
SCARPERIA
SIMIELE:5,5 Non appare sempre impeccabile.   
BERNONI:6 Non demerita nel suo ruolo di terzino sinistro . 90’ Novetti sv
MASCI:5,5 Soffre Alterini e la sua partita è di minore intensità rispetto alle ultime uscite . 70’ Vannini sv
CHIESI: 5,5 La difesa ospite a volte scricchiola e lui non è esente da colpe.
CORSI: 5,5 Stessa sorte del compagno di reparto Chiesi .
LAPI: 5,5 Prova fatta più di bassi che di alti.
PALI:6+ Spinge e difende bene sulla corsia di destra.
VENTURINI:6,5  Il migliore dei suoi: praticamente non si ferma mai ed entra in tutte le occasioni della sua squadra.
MINNICINO: 5,5  L’esperto bomber mugellano non riesce mai a rendersi seriamente pericoloso.
GRISI:6+ Gara tutto sommato buona, priva di grandi errori.  75’ Menichetti sv
MARTELLI: 6+ Alcuni spunti positivi sul fronte d’attacco gli danno sicuramente il 6 in pagella.
ARBITRO
SANTI di PRATO: 6- La gara non era davvero semplice da arbitrare,a d alto coefficiente di difficoltà. Risultato complessivo: sufficiente, perché alterna decisioni giuste ad altre quantomeno dubbie.
IL COMMENTO
Non c’è bisogno di tante parole per descrivere questa partita, ne basta solo una: determinante. Si scontra lo Scarperia primo con la seconda forza del campionato, la Molinense, distante sei punti: al termine di questi 90 minuti, i giochi potrebbero essere chiusi o completamente riaperti. Il piccolo stadio di Molin del Piano è pieno e registra il “ tutto esaurito” ma adesso veniamo al match. Al 16’, la Molinense è in avanti, ha palla Alterini al limite dell‘area, passaggio volante per Giaconi che è in area, calcia di prima intenzione al volo e supera Simiele! Prodezza di Giaconi e dunque la Molinense passa in vantaggio. Al 26’,  Alterini conquista una punizione da posizione defilata: batte Tommaso Pompei, traiettoria perfetta verso il sette, Simiele tocca ma non basta! Molinense 2 Scarperia 0. La gara  è giocata a ritmi elevatissimi e le due squadre attaccano in cerca del gol: al 36’, Pompei potrebbe siglare la doppietta personale ben imbeccato da Alterini ma , entrato in area, calcia a lato. Sul successivo capovolgimento di fronte, Venturini ha palla sulla sinistra, dribbling, tiro , Toccafondi respinge, arriva Martelli che si coordina benissimo da fuori area , tiro e gol! L’arbitro però dice che non è regolare: Minnicino è in posizione di fuorigioco ed è stato influente trovandosi sulla traiettoria del tiro di Martelli. Gli ospiti adesso attaccano e vanno più volte al tiro ma Toccafondi dimostra essere oggi davvero in giornata di grazia e salva la sua porta. Finisce il primo tempo ma che spettacolo! Nella ripresa, si riparte subito fortissimo: Pompei T. è sulla sinistra, tiro alla Del Piero ma palla alta di pochi centimetri. Tutto questo dopo 45 secondi il fischio del secondo tempo. Lo Scarperia risponde con Grisi e Pali ma non inquadrano lo specchio della porta. La partita adesso si trasforma e c’è meno spettacolo e più nervosismo in campo ma è comprensibile, la posta in palio è veramente alta. Al 76’, palla in area della Molinense ma Carli colpisce di mano ed è rigore: batte Venturini e accorcia le distanze! Molin. 2 Scarperia 1. Ci aspettano davvero dieci minuti di fuoco, resi ancor più incandescenti dall’espulsione di Simonicini all’80’. Lo Scarperia è in superiorità numerica ma non riesce a sfondare il muro dei padroni di casa. Il finale è davvero vietato dai deboli di cuore, con un clima infuocato sia in campo che in tribuna. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia. La Molinense ha vinto ed esplode tutta la gioia dei tifosi di casa. Il campionato adesso è vivo più che mai, lo Scarperia ha ancora tre punti di vantaggio ma nel paesino di poco meno di 2000 anime chiamato Molin del piano adesso ci si gode la stupenda vittoria e si va avanti con due parole d’ordine: vincere e sperare. Il sogno sorpasso adesso è meno distante.

Nessun commento:

Posta un commento